PREGHIERA DI SANTA MADRE BRIGIDA
O Signore, vieni presto ed illumina la notte! A te anelo come i moribondi anelano a te. Di’ all'anima mia che niente succeda senza che tu lo permetta, e che nulla di quello che tu permetti sia senza conforto.
O Gesù, Figlio di Dio, tu che tacevi in presenza dei tuoi accusatori, frena la mia lingua finché avrò trovato quello che dovrò dire e come dirlo.
Mostrami la via e disponimi a seguirla. Pericoloso è indugiare e rischioso proseguire. Rispondi alla mia supplica e mostrami la via. Vengo a te come il ferito va dal medico in cerca di aiuto. Dona, Signore, pace al mio cuore! Amen.
PREGHIERA A SANTA BRIGIDA DI SVEZIA
Nobile Brigida, che vivi con Cristo nella Comunità celeste, noi, fratelli e sorelle di fede, conveniamo presso di te attratti dalla memoria della tua vita santa.
Siamo uomini e donne di poca fede! accompàgnati a noi, mentre compiamo il nostro "esodo" cercando il volto del Dio vivente.
Siamo uomini e donne d'incerta speranza: aiutaci a capire il senso della nostra storia di grazia e fa' che la durezza del tempo d' "esilio" non tolga le forze al nostro pellegrinare.
Siamo uomini e donne di tiepido amore: insegnaci un amore cattolico per ogni uomo e un amore cosmico per ogni creatura, tu, splendida testimone della carità ecumenica.
* * * Innamorata di Cristo, insegnaci la sapienza povera della Croce, aiutaci a ritrovare la nostra identità cristiana perché diventiamo testimoni tersi dell'Invisibile.
Donna di Vangelo, maestra di virtù, insegnaci la sequela di Cristo; ottienici la grazia di capire quanto serve Dio alla nostra vita e fa' che non ci abbandoni mai la tristezza di non essere santi.
* * * Donna ecumenica, la tua vita è stata segnata dalla passione per l'unità della Chiesa: ottieni anche a noi di divenire uomini e donne di dialogo, uomini e donne di comunione, uomini e donne di riconciliazione.
Fa' che, a imitazione di te, sappiamo essere sempre aperti al perdono e disposti a farci perdonare; fa' che sappiamo vedere, prima e di più, ciò che unisce, anziché ciò che divide; fa' infine che sappiamo evitare l'illusione di amarci senza stimarci e il rischio di essere vicini senza essere uniti.
* * * Sposa tenerissima e casta, veglia sulle nostre famiglie perché siano cenacoli di vita conviviale.
Madre lieta ed esemplare, insegna a tutti il senso del nascere e del morire e alle donne di oggi il mistero della vita che sboccia nel tempo e dura per l'eternità.
Educatrice mite e forte, ispira le guide spirituali delle nuove generazioni a non essere mai mèta ma strada, a non essere neppure strada, ma solo segnali di cammino.
* * * Amica dei poveri, insegnaci a diventare prossimo di ogni uomo che soffre; facci servitori lieti della pietà fra i più deboli della vita; facci ascoltatori delicati del lamento degli ultimi che da sempre si confonde con il pianto del Crocifisso.
* * * Profeta dei tempi nuovi, benedici i nostri giorni, conforta le nostre opere, da' sostegno alle nostre vite, e veglia anzitutto sulla tua e nostra Europa, in quest'ora magica e grave della sua storia.
* * * Brigida, sorella nostra, veglia sul pellegrinare della Chiesa che fu la passione santa del tuo cuore missionario.
Veglia sul Romano Pontefice, la cui missione infiammò la tua pietà, perché la sua parola dischiuda il cuore del mondo ad una speranza senza fine.
Sii nostra compagna di missione, sempre: aiutaci a divenire profeti credibili del Regno; fa' che, anche per mezzo nostro, sia conosciuto sempre di più Gesù di Nazareth, Uomo della Croce e Signore della Risurrezione.
* * * Nobile Brigida, un'ultima grazia ti chiediamo: tu che sei stata intrepida donna di speranza, non mancare all'ora della nostra morte. Al rientro nella Casa del Padre consolaci con la tua presenza di sorella di Battesimo e di amica dello Spirito, perché dentro quell'ora grande si compia per noi l'incontro salvante con il Risorto.
* * * Brigida, sorella nostra, resta con noi, cammina con noi! Così la nostra vita sarà un crescere di fede in fede, di speranza in speranza, di amore in amore, finché non saremo sommersi dalla gioia di saperci amati dal Padre. Amen.
PREGHIERA A SANTA BRIGIDA DI SVEZIA
O Signore, che chiamandoci all’avventura del Regno ci hai resi partecipi della vita della Chiesa, fa che, sull’esempio di Santa Brigida nostra sorella nella fede, possiamo essere, di fronte al mondo, uomini e donne di Vangelo, uomini e donne di dialogo, uomini e donne di comunione, uomini e donne di missione. Perché il tuo Regno venga. Per Cristo nostro Signore. Amen. |
|