Home 10 Comandamenti
I Comandamenti
Comandamenti a S. Brigida PDF Stampa E-mail

Ritiro del VI Comandamento

Ciampino, 14-16 gennaio 2011


 

Ritiro del IX e X Comandamento

Sabaudia, 17-20 marzo 2011
------------------------------------------------------


 
I Dieci Comandamenti a Roma PDF Stampa E-mail

CHIESE, PARROCCHIE e SEDI ROMANE

IN CUI VENGONO PREDICATE LE 10 PAROLE

(I DIECI COMANDAMENTI)

ROMA

  • Chiesa Gran Madre di Dio PONTE MILVIO
    • Corso ogni lunedì sera  per giovani fino a 30 anni ore 21, con Don Fabio Rosini.
    • Corso per adulti ogni domenica sera ore 20.30, con Padre Fabrizio.

  • Parrocchia San Bernardo di Chiaravalle Centocelle, da lunedì 13 febbraio 2012 - la nuova edizione dei comandamenti con don Fabio Pieroni, ore 21 nel teatro ogni Lunedì.

 

  • Chiesa dell'Immacolata:
  • zona Grottarossa. Catechesi dei 10 comandamenti per giovani dai 16 ai 20 anni, venerdì ore 19-20, Parrocchia S. M. Immacolata a Grottarossa, Via Flaminia 994, inizio venerdì 13 gennaio 2012, con Don Valerio Bortolotti.

 

  • Catechesi dei 10 comandamenti domenica ore 21, Parrocchia S. M. Immacolata a Grottarossa, Via Flaminia 994, iniziata a febbraio 2011, conclusione ad aprile 2012.

Al termine inizieranno il laboratori della fede x tutti gli amici di ROMA NORD, con Don Valerio Bortolotti.

  • Parrocchia di San Leonardo ad ACILIA (via Ludovico Antomelli 1, traversa di via di Acilia) - da lunedì 6 febbraio, tutti i lunedì alle ore 20:30, con i Frati Minori, (tel. 06 52 35 01 07).

  • Parrocchia  San Patrizio Colle Prenestino - da giovedì 15 marzo 2012, con Don Fabio Fasciani.

  • Parrocchia Gesù Divin Salvatore Tor de cenci (Via Romolo Gigliozzi 31 - 00128 ROMA) - il 23 aprile inizia il corso dei dieci comandamenti.
  • Parrocchia Santa Teresa d’Avila (Corso d’Italia 37) - da domenica 16 Ottobre 2011 ore 21.00 , con Padre Angelo.
  • Parrocchia S. Giovanni Evangelista Spinaceto -  da Lunedì 10 ottobre 2011 alle 20.30.
  • Parrocchia  Santa Giulia Billiart (Viale Antonio Averulino Filarete 227) - dal 14 ottobre 2011 ore 20.00, con Don Valerio Di Palma, (tel. e fax 06 24 28 424).
  • Chiesa S. Eligio (Via Fosso dell'Osa, 435) - dal 7 novembre 2011 alle ore 20.30.

Ciampino - chiesa Sacro Cuore (via Principessa Pignatelli), ogni domenica ore 19, con don Gregorio.


 

Albano (RM)

Santa Maria della Stella – frati Carmelitani.


Civitavecchia (RM)

Da Domenica 2 ottobre 2011, nella Parrocchia di S. Giuseppe di Campo dell'Oro, con Don Pino. Le Catechesi si svolgono nel salone parrocchiale ogni domenica sera, dalle ore 21.00 alle ore 22.00.

 
I Dieci comandamenti - Don Fabio Rosini PDF Stampa E-mail
I Dieci comandamenti: perché annunciare la legge del Sinai oggi?
di don Fabio Rosini
Mettiamo a disposizione on-line sul nostro sito una riflessione scritta da don Fabio Rosini per il numero di gennaio 2004 della rivista Note di pastorale giovanile con il titolo “Perché annunciare la legge del Sinai oggi?” a partire dall’esperienza di tante persone che seguono la catechesi sui Dieci comandamenti come introduzione ad un cammino di fede presente ormai non solo in Roma, ma anche in altre diocesi italiane.
Riflettere sui Dieci comandamenti è un invito a tornare all’essenziale, a prendere sul serio la vita e la sua domanda di significato, a misurarsi (per essere misurati!) con la bellezza e la verità della rivelazione ebraico-cristiana.
Ultimamente stanno tornando di moda i Dieci Comandamenti. Articoli sulla stampa, libri, riflessioni e quant’altro, danno spazio a questa tematica. Questo è un fenomeno sorprendente se si pensa a quanto forte sia stato l’impulso, nella storia del pensiero occidentale recente, a liberarsi di ogni imposizione, di ogni legge. Arriviamo a chiederci se non sia perfino opportuno rispolverare i Dieci Comandamenti ed usarli come mezzo di annuncio a riguardo di quel destinatario specifico che sono i giovani. Esistono dei crocevia storici che rendono questo o quell’altro argomento puntuale o fuor di proposito. È questo il tempo per “tenere a mente la legge data sul monte Oreb al servo di Dio, Mosè”? (cf Mal 3,22)

Dobbiamo prendere coscienza di alcune cose. La storia dell’ultimo secolo è la prima storia fruita in modo globale; ormai da vario tempo ciò che di rilevante accade, che ne so, in Messico, è universalmente noto in poche ore. Sappiamo quello che i mezzi di comunicazione fanno sapere, e siamo sottopostiad una cascata, ad una inondazione di informazioni. Queste informazioni sono in realtà selezionate, addomesticate, ma questo è un altro argomento.
A latere c’è un altro fenomeno strettamente collegato: la scomparsa, nelle società sviluppate, come la nostra, dell’analfabetismo. Era ieri che una parte non piccola di persone non erano in grado di leggere, anche se questo ci sembra lontanissimo nel tempo. Quindi la gente “sa” di più, i giovani in primis.

Ma cosa sanno?
Leggi tutto...